Chi Siamo


architecture-9-nucera-engineering_1280

La nostra Storia

NUCERA engineering è uno studio di ingegneria con esperienza ventennale, punto di riferimento affidabile e consolidato nel campo dell’ingegneria strutturale e sismica in particolare.
Lo studio progetta impiegando un metodo multidisciplinare, sintetizzato come di seguito riportato:

  • sviluppo analisi di fattibilità;
  • pianificazione, definizione e individuazione dati di input, fasi e analisi dei rischi;
  • controllo progetti (riesame, verifica e validazione);
  • definizione output della progettazione e requisiti di monitoraggio.

Lo studio ha oltre venti anni di attività nell’ambito della progettazione e direzione dei lavori di opere civili sia pubbliche sia private, offre attività di supporto specialistico ai professionisti e alla pubblica amministrazione. NUCERA engineering si avvale di un gruppo di specialisti aventi solida esperienza e professionalità in molteplici campi e discipline: progettazione strutturale, geotecnica, energetica, ambientale, infrastrutturale. È garantito un approccio efficace caratterizzato da elevati standard tecnico-scientifici, controllo della qualità e puntuale monitoraggio di tempi e costi. Lo studio opera nell’ambito di un sistema di gestione della qualità ISO 9001:2015.

Il Fondatore NUCERA ing. Francesco Fondatore dello studio, si laurea con lode in ingegneria civile indirizzo strutture presso UNIRC nel 2000. Acquisisce competenze avanzate nel campo dell’ingegneria strutturale e sismica in particolare attraverso esperienze e specializzazioni post- laurea: borse di studio, diploma di master come Tecnico Esperto per Laboratori Metrologici Accreditati presso UNINA, Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture presso UNICAL e UIUC (University of Illionis at Urbana-Champaing, IL, USA), varie Specializzazioni post-dottorato. Docente presso UNIRC dei corsi di Meccanica Computazionale delle Strutture e Sicurezza Strutturale delle Costruzioni Esistenti, docente nell’ambito di corsi di specializzazione post-laurea. Presidente della Commissione Strutture dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria. Progettista e direttore dei lavori di numerosi interventi sia pubblici sia privati, impiega soluzioni e tecniche avanzate ovvero innovative nel campo dell’ingegneria antisismica, sia per le costruzioni di nuova realizzazione, sia nell’ambito di retrofitting delle costruzioni esistenti. Esperto nella diagnostica strutturale e monitoraggio. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

La nostra attività

Lo studio NUCERA engineering progetta impiegando un metodo multidisciplinare in conformità alle normative UNI EN ISO 9001:2015.

Processo di pianificazione

Il processo di pianificazione è cruciale per la riuscita del progetto. Iniziare, infatti, l’esecuzione senza una adeguata pianificazione è uno dei rischi principali a cui ogni progetto va incontro. Le decisioni in tal senso non sono necessariamente nelle mani del project manager. Nella maggioranza dei casi, infatti, è il top management del soggetto esecutore, o il committente, a prendere alcune decisioni sull’esecuzione. La pianificazione, ed in seguito la gestione dell’ambito di progetto, comprende i processi necessari ad assicurare che il progetto includa tutto il lavoro richiesto, e soltanto il lavoro richiesto, ai fini del suo completamento con successo.

Sottoprocessi

I sottoprocessi della pianificazione dell’ambito di progetto sono:

  1. Creazione di un piano di gestione dell’ambito del progetto, che documenti come
    l’ambito del progetto sarà definito, verificato e controllato e come sarà creata e definita
    la struttura di scomposizione del lavoro;
  2. Definizione dell’ambito: sviluppo di una descrizione dettagliata dell’ambito del progetto, che servirà come base per le future decisioni del progetto;
  3. Creazione della WBS: suddivisione dei principali prodotti (deliverable) del progetto, e del lavoro incluso nel progetto, in componenti più piccole e, quindi, maggiormente gestibili; la WBS è un’articolazione dei lavori durante le fasi progettuali, che persegue la logica dei risultati che si potranno ottenere attraverso lo svolgimento di specifiche attività predefinite.
  4. Verifica dell’ambito: accettazione formale della WBS di progetto. Sviluppata dall’intero gruppo di progetto, in una serie di sessioni di brainstorming presiedute dal project manager, la WBS diverrà sempre più completa di sessione in sessione. La procedura di scomposizione (in WPs) sarà terminata quando al completamento del prodotto finale del livello più basso non sarà più possibile andare oltre.

Controllo Progetti

Riesame, Verifica e Validazione.
Il riesame, che procede in parallelo alla progettazione, verifica che si
stia precedendo secondo le linee guida definite nella pianificazione.
La verifica serve ad assicurarsi che nessun requisito venga tralasciato nella fase di progettazione.
La validazione, o collaudo finale, serve a verificare che quanto è stato realizzato soddisfi i requisiti di progetto.

Definizione Output

Definizione output della progettazione e requisiti di monitoraggio.
Gli output della progettazione forniscono le informazioni necessarie di tutti i processi, compresi i disegni, i calcoli, le motivazioni che hanno portato a scegliere una soluzione invece di un’altra, le informazioni e le specifiche che la descrivono nel dettaglio.

Certificazione ISO 9001:2015

NUCERA engineering ha ottenuto la prestigiosa certificazione ISO 9001:2015, la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo con un miglioramento continuo. La garanzia che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente.

Versione Italiana


ISO9001-ITA

WEB_BLU_ITA
WEB_BLU_ENG

English Version


ISO9001-ENG

Il nostro Team

Il Team di professionisti di NUCERA engineering è composto da: 10 Ingegneri, 5 Architetti e 2 Geometri. Le nostre competenze spaziano in molteplici settori e le possiamo elencare in:

  • Ingegneria Strutturale e AntiSismica
  • Ingegneria Geotecnica
  • Ingegneria Impiantistica
  • Architettura
  • Interior Design
  • Infrastrutture
  • Ingegneria Ambientale
  • Direzione dei Lavori
  • Collaudi
  • Prevenzione Incendi
  • Sicurezza
  • Rilievi

Francesco-crop





0965 840355
Francesco Nucera Ingegnere

Patrizia-Crop




0965 840355
Patrizia L. Sergi Architetto

Giuseppe Fedulto_Crop-1

0965 840355
Giuseppe Falduto Architetto

Bernardo Neto_crop-1

0965 840355
Bernardo Neto Geometra

Rosaria Borgia-1


0965 840355
Maria Rosaria Borgia Architetto

Giovanni Leonardi-1


0965 840355
Giovanni Leonardi Ingegnere

Elisa Sottilotta


0965 840355
Elisa Sottilotta Archeologo

Paolo Sottilotta


0965 840355
Paolo Sottilotta Architetto

Antonio Condello


0965 840355
Antonio Condello Ingegnere

Vincenzo Pensabene_crop


0965 840355
Vincenzo Pensabene Geometra

Angelo Cristiano-Crop


0965 840355
Angelo Cristiano Ingegnere

Intervista all’ingegnere Francesco Nucera

Presidente Commissione Strutture Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria

Diamoci una Scossa! 30 SETTEMBRE 2018 – 1° GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA